Get all the best stuff about Content Strategy, SEO, Writing and Productivity!

Gli italiani usano più lingue degli americani

Dizionario
Non preoccuparti! Questo non ha nulla a che fare con pornografia o materiale sessuale. E’ solo un titolo divertente per ottenere la tua attenzione e portarla su un white paper che ho letto di recente e che mi va di condividere con te.

Pronto? Cominciamo!

In che modo la gente fa le ricerche online?
Greenlight, un’agenzia di Marketing con sede a Londra focalizzata su servizi relativi a Social Media e Ricerca online, ha recentemente pubblicato uno studio [link PDF] che riguarda “quello che le aziende dovrebbero tenere in considerazione alla ricerca di nel 2012”, come ci dice il sottotitolo.
Una delle parti che trovo più interessanti è la sezione relativa alle abitudini delle persone nel fare ricerche online in una lingua straniera: ben il 76% degli intervistati afferma di effettuare ricerche in una lingua che non è la propria.

Come mostra il grafico, il 24% degli intervistati non effettua mai ricerche in una lingua diversa dalla propria, mentre ad un solo punto percentuale in meno il 23% dichiara di farlo regolarmente. Anche se la definizione personale di “raramente”, “spesso” e “regolarmente” può differire tra persona e persona, è piuttosto interessante il fatto che così tanti utenti eseguano ricerche su Internet in più lingue lingua, l’inglese soprattutto.

Greenlight

Italia, Spagna e Belgio sono le nazioni in cui tutte le persone fa ricerche online in più lingue, a conferma che l’inglese è la (quasi) lingua ufficiale europea per chi fruisce di contenuti web. La parte inferiore del grafico, invece, è occupata dai paesi di madrelingua inglese come USA, UK e Canada, nazioni in cui soltanto il 30%-40% delle persone cerca sul Web in una lingua diversa dalla propria.

Greenlight

Specialisti di marketing e comunicazione, Tecnici IT e Studenti in più lingue sono le categorie professionali che eseguono maggiormente ricerche in più lingue, mentre gli appartenenti alle categorie della Ristorazione e turismo, Sanità e Istruzione sono coloro che utilizzano meno la ricerca online in lingue straniere.

E tu, come fai le ricerche online? Dimmelo nei commenti!

Content Strategy, SEO, Writing and ProductivityGet all the the best practices, tools and strategies
to grow your website's audience.

  • Content Strategy & Content Marketing articles, how-tos and case studies to show the power of great content
  • SEO guides and resources to learn more about this amazing marketing field
  • Writing and Productivity tips to help you with content creation, promotion and social reach
Subscribe to my newsletter
About Matteo Duò

Matteo Duò is a Content Strategist & Digital Consultant in love with Startups, WordPress and Storytelling. He's a freelancer who helps companies and young entrepreneurs communicate their own message in the most effective way toward their audience. You can reach him using this form.

Comment Policy: Your words are your own, so be nice and helpful if you can. Please, only use your real name and limit the amount of links submitted in your comment. We accept clean XHTML in comments, but don't overdo it please.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.